Descrizione
EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LE SPESE SOSTENUTE
PER IL PAGAMENTO DELLE RETTE PER LA FREQUENZA
DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
ANNO 2022/2023.
Avviso in ordine all’assegnazione di contributi economici destinati a famiglie residenti nel Comune di Borgo Veneto per concorrere al pagamento delle spese per la frequenza da parte del/dei bambino/i a servizi educativi per la prima infanzia siti nel territorio comunale e/o extra comunale, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera di Giunta Comunale n. 69 del 4/12/2023.
CRITERI PER L’AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
- Destinatari:
- nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che siano composte da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra 3 e 36 mesi, anche in adozione o affido, che hanno usufruito e/o intendono usufruire dei servizi educativi offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private);
- Requisiti di ammissione:
- essere residenti nel Comune di Borgo Veneto;
- avere sostenuto spese per la frequenza dei propri figli (in età tra 3 e 36 mesi) in asili nido/sezione primavera, pubblici o privati autorizzati, negli anni 2022-2023;
- Destinazione del contributo:
Le assegnazioni verranno determinate in base a una graduatoria che terrà in considerazione due scaglioni ISEE:
- da € 0 a 20.000,00 il contributo verrà determinato in proporzione alle spese sostenute, e comunque non oltre l’importo massimo delle stesse;
- da € 20.001,00 a 40.000,00 il fondo verrà ripartito con le medesime modalità di cui sopra.
L’ammontare complessivo dell’importo del contributo (decurtato dal “bonus nido Inps” e altri contributi concessi per tale servizio) da erogare ad ogni beneficiario sarà determinato, a seguito di istruttoria da parte dell’ufficio servizi sociali, in base all’isee presentato, al numero di domande pervenute, all’importo complessivo pagato per le rette del servizio educativo usufruito dal/dai figlio/i negli anni 2022-2023 e comunque fino ad esaurimento risorse disponibili.
Sono riconosciuti i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 e dal 1° gennaio e 31 dicembre 2023, (comprendente a.e. 2021/2022 – a.e. 2022/2023 – a.e. 2023/2024).
Può essere presentata una domanda per ciascun minore iscritto e frequentante un servizio educativo (pubblico o privato).
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di richiesta per l’assegnazione del contributo economico a sostegno della frequenza del bambino ai servizi per la prima infanzia, deve essere redatta su apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali del Comune, allegato al presente avviso, e reperibile sul sito del Comune di Borgo Veneto, entro e non oltre il 22/12/2023 con una delle seguenti modalità:
- a mano all’Ufficio Servizi Sociali, che darà anche supporto nella compilazione e fornirà tutte le informazioni in merito, previo appuntamento telefonico da fissare al 0429 89152 int. 4 (referenti per il procedimento: Gagnolato Laura – Malfitano Silvia - Padovan Barbara)
- a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo: sociale@comune.borgoveneto.pd.it specificando nell’oggetto della mail: CONTRIBUTI PRIMA INFANZIA
CONTROLLI E VERIFICHE
La sussistenza dei requisiti dichiarati potrà essere oggetto, ai sensi D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii, di controlli da parte del Comune di Borgo Veneto.
In sede di istruttoria il Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni e ordinare esibizioni documentali.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione in merito al presente avviso e/o per fissare appuntamento, contattare direttamente l’ufficio Servizi Sociali al n. 0429 89152 int. 4.