Descrizione
"O.C.D.P.C. n. 1093 del 30/07/2024 – “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio della città metropolitana di Venezia, delle province di Vicenza, di Verona, di Padova e di Treviso, del comune di Badia Polesine, in provincia di Rovigo e nei territori posti su entrambe le sponde dell’Adige, nel tratto a valle di Badia Polesine (RO) fino alla foce nei giorni dal 15 maggio al 4 giugno 2024”. - Interventi di primo sostegno, attribuzione di funzioni al Soggetto Attuatore per il Settore contributi ai privati, approvazione modulistica per attività istruttoria e assegnazione delle risorse a favore dei cittadini privati"
Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 30/07/2025, afferenti alla contabilità speciale n. 6454, intestata “SOGGETTO ATTUATORE OCDPC 1093-2024 ZONA VENETO”, sono state stanziate ulteriori risorse sufficienti a dare copertura, nel limite massimo, per una percentuale corrispondente al 100 per cento degli importi indicati, all’intero fabbisogno segnalato per l’attivazione delle prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione direttamente interessate dall'evento, per fronteggiare le più urgenti necessità.
Con ORDINANZA n. 7 del 22/10/2025 il Commissario Delegato ha avviato il procedimento per l'erogazione dei contributi in favore dei privati.
Le richieste di liquidazione del contributo dovranno essere presentate entro e non oltre il 05.01.2026 secondo l'allegato "C" all'Ordinanza, corredato dalla seguente documentazione giustificativa:
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000;
- documentazione fotografica, verbali dei Vigili del fuoco, o delle forze dell’ordine, ogni altro documento che possa avere efficacia di prova documentale;
- autorizzazione al ripristino dell’immobile rilasciata per iscritto dal proprietario e allegata alla domanda, salvo che si tratti di beni mobili che siano già di proprietà del conduttore/locatario (solo nel caso di locazione, comodato ecc…);
- originali delle fatture, delle ricevute e degli scontrini fiscali parlanti, relativi alle spese sostenute. In caso di fatture elettroniche, copia delle medesime;
- coordinate IBAN per accredito;
(N.B.: la documentazione già depositata in Comune, nella fase di domanda di contributo, non deve essere ripresentata)
Tutta la documentazione sopra elencata dovrà essere consegnata con una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
- Invio tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.borgoveneto.pd.it