Descrizione
Borgo Veneto (Borgo in veneto) è un comune italiano di 7 057 abitanti della provincia di Padova in Veneto, istituito il 17 febbraio 2018 e nato dalla fusione dei comuni di Megliadino San Fidenzio, Saletto e Santa Margherita d'Adige. Secondo quanto stabilito dallo statuto comunale, il centro amministrativo di Borgo Veneto è posto in località Saletto, presso la sede municipale dell'ex comune omonimo.
Geografia fisica
Il comune di Borgo Veneto dista circa 45 km da Padova, 35 da Rovigo, 50 da Vicenza e 60 da Verona, ed è situato in un territorio pianeggiante di origine alluvionale.
Storia
Nel 2001 fu costituita l'Unione Megliadina, unione dei comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Saletto e Santa Margherita d'Adige. Nel 2017 le quattro amministrazioni comunali, attraverso vari incontri con la cittadinanza, hanno sondato la possibilità di procedere al passo ulteriore della fusione. Tramite un questionario rivolto a tutta la cittadinanza, in ciascun comune la maggioranza assoluta dei nuclei familiari si è espressa favorevolmente alla fusione. Nei questionari era data anche la possibilità di scegliere il nome del futuro comune fra Atesia, Borgo Veneto, Fiumana o Quattroville; il nome preferito è risultato Quattroville (37% delle preferenze), seguito da Borgo Veneto (30,7%). Visto l'esito favorevole del sondaggio, i quattro comuni hanno chiesto alla Giunta regionale del Veneto di rendersi promotrice di un disegno di legge di costituzione del nuovo comune denominato Quattroville. La Giunta Regionale, con deliberazione n. 1649 del 17 ottobre 2017, ha indetto il referendum consultivo sul progetto di legge, che si è tenuto il 17 dicembre 2017. Nel referendum, tre comuni si sono espressi a favore della fusione, mentre a Megliadino San Vitale i voti contrari (519) sono stati superiori ai voti favorevoli (318). Valutati i risultati del referendum, il Consiglio regionale del Veneto ha dato il via libera al progetto di legge prevedendo la fusione dei soli comuni di Megliadino San Fidenzio, Saletto e Santa Margherita D'Adige, col nuovo nome di Borgo Veneto proposto dalle amministrazioni comunali.
Simboli
In attesa di ottenere uno stemma ufficiale, il Comune di Borgo Veneto utilizza uno stemma così descritto nello statuto comunale: «uno scudo con all'interno i tre stemmi degli ex Comuni così ripartiti: al centro in alto Saletto, a sinistra in basso Megliadino San Fidenzio, a destra in basso Santa Margherita d'Adige. Sopra lo scudo, racchiuso da un ramo di quercia e da un ramo d'ulivo, una corona muraria simbolo dell'unificazione dei tre Comuni.» Nelle cerimonie, fino alla concessione di un gonfalone ufficiale, il Comune di Borgo Veneto potrà utilizzare i vecchi gonfaloni dei Comuni.